COME COMPARIRE GRATIS NELLE RICERCHE DI GOOGLE

Hai sviluppato il tuo sito web e stai tenendo aggiornata la tua presenza digitale tramite i social network ma se provi a cercare la tua attività non compare nei risultati di ricerca?

🔍 Oggi ti voglio dare qualche consiglio, utilizzato da esperti di marketing online, per ottimizzare il tuo sito ed essere trovato dagli utenti che cercano attività come la tua!

IL SITO WEB

Avere un sito web non basta per essere trovato online dagli utenti interessati a scoprire attività come la tua; devi assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato e facilmente rintracciabile.

Il primo passo è acquistare un dominio con il nome corrispondente a quello della tua attività: l’utilizzo di estensioni gratuite in cui non compare soltanto il nome della tua attività danno un’immagine poco seria dell’attività e sono meno indicizzabili dai motori di ricerca.

Una volta che hai acquistato un dominio che rappresenta la tua identità assicurati di avere sviluppato un sito facile da utilizzare, in cui gli utenti riescono ad individuare, in modo semplice, tutte le informazioni necessarie e a individuare i prodotti o servizi che offri!

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è l’usabilità del tuo sito web da mobile.

Le ricerche e la visita dei siti web avviene principalmente da dispositivi mobili come telefoni e tablet: assicurati di avere un sito web veloce nel caricamento (non usare immagini troppo pesanti!) e sviluppato secondo le caratteristiche di responsive design che permettono di essere visualizzato correttamente da qualsiasi dispositivo mobile!

Prima di proseguire inizia ad appuntarti alcune idee per migliorare il tuo sito web:

Ho un dominio che rappresenta la mia attività? Chi visita il mio sito capisce facilmente chi sono, cosa faccio e come entrare in contatto con me?
Il mio sito web è veloce nel caricamento e si visualizza facilmente sui dispositivi mobili?

LE DIRECTORY LOCALI

Un altro segreto che in pochi conoscono per comparire nei risultati di ricerca è l’utilizzo di directory locali in cui inserire le schede attività del tuo business!
All’interno di queste schede potrai inserire tantissimi dettagli come l’indirizzo fisico della tua attività (e quindi comparire sulle mappe), gli orari, i contatti, immagini dei tuoi prodotti o servizi e ricevere e rispondere alle recensioni.

Inserisci la tua attività nelle directory locali:
Prova ad effettuare una piccola ricerca delle principali directory locali in cui inserire la tua attività; intanto te ne suggerisco una: My Business di Google.

BLOG

I motori di ricerca sono intelligenze artificiali che valutano i contenuti di un sito web e lo propongono secondo quanto credono coerenti i contenuti del sito rispetto alle ricerche fatte dagli utenti.

Sviluppare un blog con una programmazione di contenuti costante nel tempo porta il tuo sito a interagire con utenti interessati all’argomento e a guadagnare punteggio di pertinenza nei motori di ricerca: aspetto fondamentale per comparire nei risultati di ricerca!

Per sviluppare i tuoi contenuti prova a tenere in considerazione questi aspetti:

– Che argomenti possono interessare i miei utenti e quanto i miei prodotti o servizi sono coerenti con questi?
– Pianifica una serie di pubblicazioni costanti nel tempo!
– Condividi i tuoi blog attraverso i social media!

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo con la tua community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *